Dopo una vita vissuta in città, eccomi nella nuova casa di Tigliole, in un verde paradiso nel cuore del Piemonte. Cosa è successo? Da tempo aveva cominciato a insinuarsi nella mente mia del mio compagno il desiderio di avere un “rifugio” in campagna, in un contesto tranquillo, in mezzo alla natura; il progetto è stato velocizzato dal lockdown del marzo 2020. Ci siamo trovati da un giorno all’altro chiusi in casa per settimane e, avendo tanto tempo libero a disposizione, abbiamo iniziato a cercare la casa “dei sogni”; se il lavoro è diventato “smart working” allora scegliamo di vivere in un posto che ci fa sentire in vacanza tutti i giorni.
Dopo aver visualizzato e visitato innumerevoli abitazioni pubblicizzate sul web, un giorno, nell’ottobre 2021, abbiamo finalmente raggiunto il nostro scopo: tra le colline ai confini di Roero, Monferrato e Langhe un ampio casale di campagna risalente alla metà dell’ottocento, posto alla fine di una strada sterrata lungo un bosco, immerso nella natura, con una storia da raccontare e “visitato” da una fauna straordinaria (lepri, caprioli, volpi, uccelli, rapaci).
Una grande emozione ci ha colti visceralmente e, con un po’ di follia, abbiamo deciso di fare il salto. Affascinati da questo luogo subito è sorto il desiderio di viverlo con pienezza e di condividerlo per assaporare la gioia di ritrovare ritmi legati alla natura e godere della bellezza di ogni giornata diversa nei colori e nelle atmosfere.
Così, da Bergamo, in pochi mesi ci siamo trasferiti a Tigliole; solo qualche anno prima non avremmo neppure lontanamente immaginato di andare a vivere a più di 200 km di distanza da famiglia, amici e luogo di lavoro.
I precedenti proprietari avevano già da tempo avviato una piccola attività ricettiva, così ho deciso di continuare sulla stessa strada aprendo la Guest House La Carolina. Una scelta felice, che mi permette di provare un’esperienza unica e paradossale: viaggiare stando a casa. Perché viaggiare non è solo spostarsi per conoscere posti nuovi. Viaggiare è crescere, arricchirsi, esercitare l’empatia e la gioia della conoscenza, scoprire che altrove esistono nuovi modi di salutarsi al mattino, di arredare casa, di presentarsi.
Da qualche anno, ho iniziato a meditare, e penso che la nuova casa sia un luogo ottimale per organizzare in un prossimo futuro ritiri e corsi non solo per racconto attività, ma anche per meditazione, theta healing, reiki, yoga, qi-gong e tanto altro, con la collaborazione di associazioni attive nel settore delle discipline olistiche; questo un progetto che sempre di più mi sta a cuore.
Nella Guest House sarete accolti da me e la mia famiglia, composta da due “bipedi” e due “quadrupedi”. Se desiderate portare anche il vostro animale domestico in vacanza con voi sarà il benvenuto, siamo infatti organizzati per accogliere anche i vostri amici a quattro zampe.
Vi aspettiamo!

© All Rights Reserved.